E’ già tempo di US OPEN e la stagione volge inesorabilmente verso il termine. Lo slam newyorkese è da sempre quello più glam, più rumoroso e – per le case costruttrici di racchette – il momento ideale per la presentazione di novità e nuovi modelli che andranno ad invadere il mercato dell’anno successivo.
Oggi analizzeremo le nuove racchette di Wilson, Babolat, Yonex ed Head che verranno utilizzate a New York per la prima volta. Ma andiamo con ordine.
Wilson Blade V7
Wilson sceglie gli US OPEN per presentare la nuova nata della linea Blade, la Wilson Blade V7. Come la generazione precedente, questa racchetta combina una estetica audace ed elegante con la stessa finezza vellutata che è stata originariamente lanciata con Pro Staff RF97 Autograph di Federer.
Il bilanciamento leggermente spostato in avanti rispetto alle generazioni precedenti, consente a questa racchetta movimenti più veloci nell’aria,cosa che ben si sposa con il suo peso di 325g
La Blade V7 perde la tecnologia Countervail maWilson aggiunge un affusolamento più lungo all’impugnatura, per un posizionamento della mano più facile per i giocatori dal rovescio a due mani.
Le caratteristiche fondamentali della Blade 98 vengono riprese in toto anche nella nuova versione V7: rigidità e solidità, facile accesso allo spin da fondo campo e una innata semplicità nel creare ritmo e potenza. Anche l’aggiornamento 2019 crediamo piacerà ai tennisti di livello intermedio e avanzato che già hanno imparato ad apprezzare le “comode spigolosità” di questo meraviglioso attrezzo.
Babolat Pure Strike [Aggiornamento]
Per gli US OPEN i francesi di Babolat ridisegnano uno dei loro modelli di punta, la Pure Strike dell’austriaco Dominic Thiem. Questo è un vero e proprio cambio di tendenza rispetto al passato visto che tra tutte le racchette Babolat la Pure Strike è sempre stata la meno appariscente e la più sobria.
I colori vivaci e accesi che si alternano per tutta la lunghezza dell’attrezzo rendono la nuova Pure Strike una racchetta riconoscibile e d’impatto, molto moderna e giovanile. Questa racchetta è ideale per i giocatori di livello intermedio che desiderano potenza e controllo, facile accesso agli effetti e grande sensibilità. Come la generazione precedente, ha una struttura ibrida (chiamata Control Frame Technology), che unisce il controllo e la sensazione del fascio quadrato alla velocità e al dinamismo di un moderno fascio ellittico.
Questa racchetta ha anche la tecnologia FSI Power che presenta una spaziatura più ampia tra le corde trasversali superiori per un accesso più facile a spin e pace. La novità di questo telaio è C2 Pure Feel, una tecnologia dei materiali che combina il Cortex con una gomma viscoelastica straordinariamente flessibile alle ore 3/9 per un maggiore comfort e tempo di permanenza della palla sul piatto corde.
Yonex Ezone 100 Limited Edition
La casa Giapponese Yonex presenterà a New York una nuovissima versione del suo modello di punta – la Ezone 100 Gold da 300g – dedicata alla numero uno del mondo femminile Naomi Osaka. La nuova Yonex, dal design sicuramente accattivante e molto elegante, mantiene in sè tutte le caratteristiche che da anni la rendono una delle racchette ai
vertici delle classifiche di gradimento da parte dei giocatori. La Yonex Ezone Gold presenta un sweetspot espanso grazie ad una nuova forma della testa isometrica. Yonex ha anche riorganizzato il sistema di anelli di tenuta con la sua tecnologia Micro Offset Layout, che consente alle corde di assorbire una maggiore vibrazione all’impatto (perciò maggiore comfort).
Ulteriori aggiornamenti includono l’uso di una grafite iper modulo (Hyper-MG) nel telaio superiore e nell’asta. Il risultato, secondo Yonex, è meno curvatura del telaio all’impatto, con conseguente maggiore trasferimento di energia alla palla. Questa racchetta sembra più solida e più nitida rispetto alla generazione precedente, specialmente sulle palline a contatto con il cerchio superiore. Da fondocampo, l’EZONE 100 (300g) Gold è più potente dell’EZONE 98. Lo spin arriva facile e c’è abbastanza peso per guidare efficacemente la palla verso ogni direttrice del campo avversario.
Head Gravity
Siamo arrivati alla fine dei nuovi modelli ideati per gli US OPEN e non potevamo che finire con Head che a differenza delle altre case propone proprio un telaio nuovo di zecca con la nuova Head Gravity. Con la Gravity Pro, Head ha prodotto una racchetta solida dedicata ai giocatori in cerca di livelli di controllo elevati e sensazioni seducenti. Con uno schema corde 18×20 a bassa potenza, questo telaio vi aiuterà a far entrare anche i colpi più potenti. La Gravity Pro ha anche un profilo sottile di 20mm e una rigidità bassa intorno ai 62RA, che offre una sensazione eccezionale.
Con questa racchetta, Head presenta Graphene 360+. Questa tecnologia combina la facile potenza e la solida stabilità del Graphene 360 con le SpiralFibers flessibili nella parte inferiore della testa della racchetta per ottimizzare la sensibilità. La serie Gravity presenta anche una geometria del telaio più arrotondata, che si traduce in corde incrociate più lunghe per uno sweet spot più succoso ed una finestra di spin-più ampia.
Chissà se con questo nuovo attrezzo un campione come Alexander Misha Zverer tornerà ad incantare il pubblico…