Come scegliere la racchetta perfetta in 5 punti

La racchetta da tennis è una componente fondamentale per un giocatore di tennis, di qualsiasi livello. Vediamo perciò gli spunti fondamentali da tenere a mente per scegliere la migliore racchetta da tennis adatta alle PROPRIE esigenze.

  1. Livello di giocologicamente la scelta della racchetta da tennis andrà fatta sulla base del proprio livello di gioco. È vero che ci sono racchette ottime per tutti i livelli, ma sconsigliamo la scelta di racchette da 300 euro per un novizio di questo sport. Come, in generale, sconsigliamo anche le racchette troppo economiche anche per i principianti, per una serie di problemi che vedremo più avanti
  2. Potenza del tiro: Nella maggior parte dei casi, i modelli destinati a produrre una forza di tiro maggiore sono di dimensioni superiori alle racchette standard (600/630 cm quadrati), sono medio-pesanti (oltre i 300 grammi), e più lunghe (67-75 cm). Tendenzialmente saranno rigide e bilanciate con la testa leggermente più pesante del corpo (o equamente bilanciata). Questo tipo di racchette nascono per il tipo di giocatori con oscillazioni più corte e lente, che desiderano maggiore potenza dalla racchetta facendo una oscillazione limitata del braccio.
  3. Dimensioni della testa/piatto corde: La forza di tiro è direttamente collegata alla sezione della testa della racchetta. Una testa più grande fornirà più potenza di una testa più piccola, a parità di forza impressa al colpo. Un piatto corde più grande, inoltre, offre una zona maggiore di “hitting area”, permettendo colpi più precisi anche per tiri che non sono esattamente al centro della testa della racchetta. Le racchette da tennis di oggi sono solitamente offerte in misure della testa che vanno da 230 a 330 cm quadrati, con con le racchette più utilizzate che hanno un piatto corde intorno ai 600 cm quadrati, ossia fra i 98 e i 110 pollici quadrati.
  4. Lunghezza: Le racchette da tennis solitamente si presentano con lunghezze che variano da 68 a 74 cm, che è il limite legale per partecipare a tornei professionistici. Una racchetta più lunga permette di raggiungere portate di tiro maggiori, inoltre imprime una potenza di tiro leggermente maggiore rispetto a una racchetta standard. Di contro, una racchetta molto lunga costringe a movimenti maggiori per completare la rotazione al momento del colpo.
  5. Bilanciamento e peso: Queste due caratteristiche influenzano fortemente il modo in cui una racchetta si “sente” quando la si prende e quando la si utilizza per colpire sia in dritto che in rovescio sul campo da tennis. In generale, una racchetta pesante è più potente, più stabile e trasmette meno shock di una racchetta più leggera. Una racchetta più leggera è più manovrabile e quindi, un giocatore è in grado di completare l’oscillazione del tiro più velocemente. E’ certamente più manovrabile e quindi ideale per giocatori di bassa statura. Le racchette vanno dalle super leggere da 260 gr, alle pesanti cioè oltre i 320 grammi di struttura.