Come è fatta la racchetta 2019 di Roger Federer [Aggiornato]

La racchetta di Roger Federer, ormai da quasi due decenni, è la Wilson Pro Staff – storica e solida linea di  racchette da tennis americane che hanno fatto la storia di questo sport. Il modello che in questo 2019 sta aiutando il “Maestro” a cercare di tornare sul trono mondiale è la Wilson Pro Staff RF97 Authograph.

Vediamo come è fatta la racchetta 2019 di Federer e come il campione svizzero riesca con questo attrezzo a sfruttare ancora al meglio la sua immortale classe e tecnica.

Il design della Wilson Pro Staff 97 RF Authograph

La racchetta di Federer è stata concepita e pensata nel 2018 da Wilson in collaborazione con lo stesso Roger: una racchetta dal design pulito e sobrio. Non sbaglieremo definendola una racchetta elegante e raffinata, con una cura molto accentuata dei dettagli (ad esempio la firma del campione sul cuore dell’attrezzo) e una bellezza che non passa di certo inosservata. Rispetto al primo disegno del 2018, la versione attuale ha perso gli inserti bianchi ad ore 3 e 9 per rimanere totalmente nera con le scritte visibili perchè leggermente più opache sul telaio. Una scelta senza dubbio poco commerciale ma più mirata all’eleganza.

Caratteristiche strutturali principali

La caratteristica strutturale principale della racchetta di Federer è senza alcun dubbio legata alla sua composizione. Il telaio infatti è composto di una serie di filamenti di grafite intrecciati tra loro che offrono una sensibilità all’impatto pura e uniforme. La struttura solida attenua inoltre le vibrazioni all’impatto e migliora il tocco e il controllo di palla di questa racchetta.

Altri tre aspetti sono fondamentali per questa racchetta.

Il piatto corde da 97inc, il peso che raggiunge i 340g pur senza corde e il punto d’equilibrio leggermente spostato in avanti.

Questi tre elementi combinati fanno della Pro Staff 97 RF una racchetta estremamente potente, votata senza dubbio ai colpi profondi e potenti, adatta ai giocatori – proprio come Federer – che hanno buona facilità di far andare il braccio e spingere la palla.

Perchè Federer continua a scegliere Pro Staff?

Precisione millimetrica. Classe suprema. Sensibilità assoluta. Proseguendo sulla scia del nuovo design DNA di Wilson, caratterizzato da telai eleganti e che non passano inosservati, la nuova Pro Staff aggiunge un tocco di classe ai modelli neri più popolari. Per dirla con le parole di Federer “la racchetta in smoking e camicia.” Con finitura bianca opaca a ore 3 e 9, questa racchetta combina un look elegante con il controllo classico e la sensibilità che i tennisti di tutto il mondo adorano. La nuova evoluzione delle prestazioni superiori è arrivata nella linea Pro Staff.

Caratteristiche tecniche

Ovale: 97in² / 626 cm²

Lunghezza: 27in / 68,5 cm

Peso incordata: 12.6oz / 357 g

Bilanciamento: 31,45 cm / 9 pts HL

Swingweight: 335

Rigidità: 68

Profilo del telaio: 21.5 mm / 21.5 mm / 21.5 mm

Struttura: Braided Kevlar & Graphite / Basalt fibers

Livello di potenza:Alto

Stile dei colpi: Full

Velocità dello swing: Fast

Colori: nero

Grip: Wilson Premium Leather

Schema corde: 16 vert / 19 oriz

Limiti tensione raccomandati: 50-60 lbs / 22-27 kg

Summary
Review Date
Reviewed Item
Wilson Pro Staff 97 Autograph
Author Rating
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *